Gruppo chierichetti

Chi siamo? Perché fare i chierichetti?

I chierichetti sono dei ragazzi e ragazze che offrono parte del loro tempo per svolgere un servizio alla comunità parrocchiale. La particolarità di questo servizio è però nel luogo dove esso si svolge cioè sull’altare. Ecco quindi che i chierichetti svolgendo il loro servizio all’altare da un lato permettono a tutti di partecipare a una celebrazione più ricca e animata ma allo stesso tempo partecipano alla S. Messa in modo più attivo e coinvolto vivendo in prima persona i gesti che la celebrazione propone.

Chi può fare il chierichetto?

Qualunque ragazzo/a battezzato e che frequenti gli incontri del catechismo dalla 3 elementare in sù.

Che impegno richiede fare il chierichetto?

Viene richiesto di partecipare ad una celebrazione della S. Messa a settimana in base a un calendario che viene inviato mensilmente. Le celebrazioni su cui ci si alterna sono quelle del Sabato alle 17,30; della Domenica alle 10.00, 11.30 e 18.30. E’ inoltre possibili indicare un turno a cui non si può partecipare o inviare all’inizio dell’anno un calendario con le indisponibilità che verrà considerato al momento di preparare i turni.

Vi è inoltre una riunione al Mese della durata di circa 45 minuti che si svolge di solito il Sabato alle 18.30.

Una o due volte all’anno potrebbe poi venire chiesto di servire al rito del Battesimo della Domenica pomeriggio.

Ma io non ho mai fatto il chierichetto. Chi mi spiegherà cosa devo fare?

Non ti preoccupare. All’inizio sarai sempre affiancato/a da un Cerimoniere (cioè un ragazzo più grande che guida i chierichetti nelle celebrazioni) che ti aiuterà.

Inoltre sono previsti 3/4 incontri in cui ti verra spiegato tutto quello che bisogna sapere. Le date e gli orari di questi incontri verranno concordati singolarmente con il Cerimoniere.

Cosa devo fare per iscrivermi?

Basta passare in sagrestia al termine di una S. Messa domenicale chiedendo del Cerimoniere oppure mandare una e-mail o telefonare al cerimoniere responsabile.

Dove posso trovare altre informazioni?

Facile… puoi guardare qui sul sito oppure mandare una e-mail: chierichetti.sanpiergiuliano@gmail.com.

IN MEMORIA DI P. GUIDO VERDICCHIO
nell'anniversario della morte

22/10/1934 - 8/03/2021

ESEQUIE

VIDEO OMAGGIO