Gruppo Liturgico

Un buon numero di persone ama la liturgia e ha seguito studi di preparazione e di aggiornamento al riguardo. Nei vari tempi liturgici si predispongono sussidi e sottolineature nelle diversità dei tempi che si celebrano.

Gli incontri del gruppo avvengono di volta in volta, secondo le necessità, sempre sotto la guida e la convocazione del Parroco, e lungo tutto l’arco dell’anno prosegue il puntuale studio per la preparazione delle diverse liturgie, nel succedersi di quotidianità e feste.

In prossimità dei tempi forti intensifica l’attività per dare risalto, attraverso funzioni predisposte e studiate a fondo, ai tempi e ai momenti più importanti del nostro celebrare.

L’ Animazione Liturgica esprime, nella sua varietà, le diverse forme di collaborazione dei fedeli non ordinati durante le celebrazioni liturgiche: pur essendo vero che il soggetto fondamentale di ogni liturgia è sempre l’assemblea di tutti i fedeli che la vivono, ad alcuni è chiesto una forma di servizio specifica, per aiutare e sostenere la preghiera di tutti.

I ministeri liturgici laicali esprimono la collaborazione, in nome del battesimo, alla concreta esecuzione delle principali azioni liturgiche.

In particolare i servizi fondamentali presenti nel Gruppo di Animazione Liturgica della nostra parrocchia sono:

I Cerimonieri:  Guidano e istruiscono i chierichetti. Preparano l’occorrente per le celebrazioni liturgiche e le guidano nel loro svolgimento.

Le voci guida: introducono, con un commento, la celebrazione  del giorno, guidano le risposte dell’assemblea nelle parti comuni delle celebrazioni e propongono le preghiere dei fedeli.

I lettori: proclamano la Parola di Dio nelle letture e nel salmo responsoriale.

I chierichetti: hanno scelto di servire all’altare per stare più vicino a Gesù.

Il coro giovani: con il canto, le chitarre ed altri strumenti accompagnano e sostengono la preghiera di tutta l’assemblea alla domenica e nei momenti liturgici forti.

I cantori: nelle messe in cui non è presente il coro alcuni cantori a volte accompagnati dalla chitarra o dal suono dell’organo animano con il canto la celebrazione

I ministri straordinari dell’Eucaristia: portano il Corpo di Cristo ad alcuni ammalati della parrocchia e in via eccezionale aiutano i sacerdoti nella distribuzione dell’Eucaristia durante la messa.

Il servizio accoglienza: di solito presente alle grandi celebrazioni per garantire delle celebrazioni ordinate in questo periodo di emergenza da pandemia da covid-19 il servizio d’ordine risulta impegnato nel controllo degli accessi alla chiesa, nel garantire il rispetto delle norme, nell’igienizzazione delle mani….

IN MEMORIA DI P. GUIDO VERDICCHIO
nell'anniversario della morte

22/10/1934 - 8/03/2021

ESEQUIE

VIDEO OMAGGIO