Gruppo Caritas

Comunità parrocchiale San Pier Giuliano Eymard

Il messaggio del Santo Padre Francesco per la V GIORNATA MONDIALE DEI POVERI ci indica come vivere l’amore e l’attenzione agli ultimi; questi sono i fondamenti su cui vogliamo costruire anche l’azione del Gruppo Caritas della comunità parrocchiale di San Pier Giuliano Eymard.
Nel suo messaggio papa Francesco ci ricorda che “Gesù è il primo povero fra tutti, il povero tra i poveri perché li rappresenta tutti”. Quindi Gesù “non lo troviamo quando e dove vogliamo, ma lo riconosciamo nella vita dei poveri, nella loro sofferenza e indigenza, nelle condizioni disumane in cui sono costretti a vivere”. E’ nei poveri che riscopriamo il volto di Gesù in modi sempre nuovi e genuini.

In questa ricerca siamo chiamati ad un’attenzione verso l’altro considerandolo un’unica cosa con noi stessi. Gesù non sta dalla parte dei poveri, ma CONDIVIDE CON LORO la stessa sorte”. Nella nostra società la presenza dei poveri non deve diventare abitudine che conduce all’indifferenza, ma ci deve “coinvolgere in una CONDIVISIONE DI VITA che non ammette deleghe”.

Ogni cristiano è chiamato a condividere la sofferenza, alleviando il disagio e l’emarginazione di fratelli e sorelle in difficoltà.
La condivisione genera fratellanza. “L’elemosina è occasionale, la condivisione invece è duratura”.
“Seguire Gesù comporta un cambiamento di mentalità, cioè di accogliere la sfida della CONDIVISIONE e della PARTECIPAZIONE”.
“Uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà, e spesso scarica sui poveri tutta la responsabilità della loro condizione.”
Uno stile di vita fondato sulla solidarietà e sulla condivisione ci permette di incontrare il volto di Gesù nel povero.
Spesso “molte povertà dei ricchi potrebbero essere curate dalla ricchezza dei poveri”.
I poveri sono in mezzo a noi e “non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, ma è urgente che li raggiungiamo nelle loro case.”
Sulla base di queste riflessioni il Gruppo Caritas della Parrocchia di San Pier Giuliano Eymard ha elaborato un progetto per stimolare, sostenere e sviluppare occasioni di incontro e condivisione con la persone in stato di bisogno.

Un progetto che interroga e coinvolge ogni fratello e sorella della nostra comunità parrocchiale in un cammino di incontro con fratelli e sorelle che si trovano in stato di bisogno.

NEWS DALLA CARITAS:

Raccolta indumenti

I giovani della parrocchia organizzano il 13-14-19-20 novembre una raccolta di indumenti.
Read More

Pacco Alimentare

 

E’ possibile collaborare alla raccolta di generi alimentari per la distribuzione settimanale portando i prodotti in Chiesa nel contenitore alla destra dell’Altare.
Questa settimana servono in particolare i seguenti prodotti:
– legumi
– passata di pomodoro
– latte a lunga conservazione
– biscotti

Invitiamo tutti i fratelli e sorelle, interessati a collaborare con noi, a comunicare la propria disponibilità inviando una email a caritaspg21@gmail.com