P. Paolo Signori

Nasce il 2 maggio 1941 a Bagnatica (BG), da Giacomo e Giuseppina Chiodini. Ben presto la famiglia si trasferisce nel vicino paese di Pedrengo, dove Paolo vive fino al 1952, anno del suo ingresso nel seminario eucaristico di Ponteranica. Nel 1958 comincia il Noviziato a Castelvecchio di Moncalieri (TO), che conclude due anni dopo con la prima professione religiosa. Tornato a Ponteranica per frequentare il liceo, qui fa la sua professione perpetua il 29 settembre 1963. Si trasferisce quindi nello Studentato di S. Benedetto del Tronto (AP) per gli studi di Filosofia e Teologia e qui, nella chiesa della comunità sacramentina, viene ordinato sacerdote il 7 dicembre 1967.

Conclusi gli studi di Teologia, nell’estate 1968 è a Ponteranica per essere educatore dei seminaristi, ma già l’anno successivo comincia la sua esperienza di missionario in Senegal, dove rimarrà per circa 30 anni complessivi. Dopo i primi anni vissuti nella capitale Dakar, nel 1973 si trasferisce a Koudiadiène per dare vita ad una nuova missione sacramentina in quel territorio. Nel 1982 è di nuovo a Dakar, svolgendo il suo ministero nelle due parrocchie sacramentine presenti in città. Intanto, nel 1987 gli viene affidata la responsabilità su tutti i religiosi e le comunità sacramentine del Senegal, come superiore regionale: porterà avanti questo incarico fino al 1993. Nel 1995 rientra in Italia e viene inserito nel Centro Missionario sacramentino, con sede a Cortemaggiore (PC), per dedicarsi all’animazione missionaria delle comunità e parrocchie sacramentine presenti in Italia.

Nel 2008 ritorna in Africa e si reca in Camerun, a Ndoumbi, dove da alcuni anni i Sacramentini italiani avevano avviato una missione. Nel 2011 è di nuovo in Senegal, a Dakar, dove rimane fino al 2016, quando rientra definitivamente in Italia e viene inserito nella parrocchia sacramentina di S. Pier Giuliano a Milano, come vicario parrocchiale e superiore della comunità religiosa. La sua salute, però, comincia a dare segni di cedimento, tanto che nel 2018 si rende necessario il suo trasferimento nella comunità di Ponteranica, attrezzata per l’assistenza dei confratelli anziani e ammalati. Qui trascorre serenamente l’ultimo tratto della sua vita, fino all’aggravamento del suo stato di salute che si è verificato nel corso delle ultime settimane e che lo ha portato alla morte, avvenuta il 2 novembre 2023, all’età di 82 anni. Ora riposa nella pace del Signore.


2016- 2018: Coadiutore parrocchiale

Eventi rilevanti

15 Aprile 2018 – S. Messa h. 10.30
50° di Sacerdozio di P. Paolo Signori – festeggiano con lui P. Antonio e P. Vittorio
Al termine della celebrazione inaugurazione e benedizione del campo di calcio dell’oratorio al termine dei lavori di ristrutturazione
Foto