Scarica il libretto delle esequie
Scarica l’omelia nella celebrazione delle esequie
Scarica il pensiero della comunità di S. Pier Giuliano Eymard
Scarica l’Immaginetta
Articolo in ricordo.
Padre Luigi nasce il 21 settembre 1920 a Pagnona (LC) (allora Como), da Giuseppe e Tagliaferri Teresa. Ha 3 fratelli e 1 sorella.
Riceve il Battesimo a Pagnona il 22-09-1920.
Riceve la S. Cresima il 12-09-1931.
Entra nel seminario dei padri sacramentini a Ponteranica (BG) e inizia il postulato nell’agosto 1939.
Il 29-09-1939 inizia il Noviziato.
Fà la sua prima Professione religiosa il 29-09-1941 a Ponteranica.
Il 29-09-1944 emette la Professione Religiosa Perpetua a S. Benedetto del Tr. (AP).
Compie gli studi filosofici e teologici a S. Benedetto del Tronto.
Viene ordinato diacono a S. Benedetto il 20 dicembre 1947.
È ordinato sacerdote il 29 giugno 1948, sempre a S. Benedetto del Tronto.
Svolge il suo servizio in numerose comunità della Provincia “Madonna del SS.mo Sacramento”: Mogliano M. (MC), S. Benedetto del Tr. (AP), Roma- S. Claudio, Torino, Offida, Castelvecchio, Milano-S. Angela, Casier, Milano-S. Pier Giuliano E., Viterbo, Ponteranica.
Ricopre diversi servizi di responsabilità nelle varie comunità religiose (Assistente in seminario, vicario, economo, superiore, viceparroco…). A S. Benedetto ha svolto anche il servizio di cappellano all’Ospedale.
Nella sua lunga vita, ha vissuto con passione il suo essere religioso e sacerdote e con grande zelo e generosità il suo apostolato.
Una particolare passione l’ha messa nel ministero di consolazione, guarigione e liberazione.
Finché le forze glielo hanno permesso, non si è risparmiato nel servizio della preghiera, della celebrazione dell’Eucaristia, dell’amministrazione della Riconciliazione e di quanto gli veniva richiesto come religioso e sacerdote. Dopo aver vissuto e svolto il suo servizio per numerosi anni nella comunità e parrocchia di San Pier Giuliano a Milano – da lui particolarmente amata -, a motivo soprattutto dell’età molto avanzata e delle problematiche di salute, ha vissuto l’ultimo periodo nella comunità di Ponteranica per essere assistito in questo tempo di particolare fragilità.
Viene chiamato dal Padre misericordioso nella mattinata del 12 aprile 2021, per contemplare eternamente il Signore che ha amato e servito con tutta la sua esistenza. Le sue spoglie mortali riposeranno nel cimitero di Pagnona, suo paese natale.
Nella nostra comunità:
1975-1987: Coadiutore parrocchiale
1996-2019: Coadiutore parrocchiale