Le catechiste

Il cammino per l’iniziazione Cristiana nella nostra parrocchia ha inizio in 2^ elementare con degli incontri settimanali nei periodi forti (Avvento e Quaresima) per proseguire, a partire dalla 3^ elementare, sempre settimanalmente, ma da ottobre a fine maggio.
Con noi catechiste i bambini iniziano a scoprirsi Figli, per poi divenire Discepoli e Amici, completando questo primo tratto di strada scoprendosi Cristiani.
Attraverso i sussidi previsti dalla Diocesi di Milano noi catechiste introduciamo i ragazzi all’incontro personale con Gesù, nella comunità Cristiana.
La proposta si completa con momenti comunitari, celebrazioni Eucaristiche e condivisioni di progetti caritatevoli. Nel percorso di crescita i Sacramenti della Confessione, Comunione e Cresima diventano delle tappe fondamentali per la crescita insieme, ma che fini a se stessi non porterebbero al nostro primo obiettivo: l’incontro con Gesù Cristo e la maturazione della mentalità di fede (imparare a pensare, agire, amare come Lui) in una comunità viva, testimone e missionaria.
Per noi tutte questo non è un “fare la catechista” ma è “ESSERE CATECHISTA”: non è un compito da portare a termine, ma diventa uno stato d’animo, una vera e propria chiamata a cui non possiamo rimanere sorde.
Il Buon Dio ci chiede ogni giorno di trasmettere ai nostri bambini e ragazzi quanto sperimentiamo in prima persona, l’amore che Lui ha per noi, la bellezza e la profondità dell’amicizia con Gesù e viene spontaneo essere suoi testimoni e non insegnanti di dottrina.
E si procede in questo percorso nonostante le difficoltà, gli impegni familiari e il lavoro, la differenza di vedute tra di noi e anche una pandemia; perché ciò che ripaga ogni settimana è il loro sorriso e il sentirsi dire a fine percorso “ci mancherete”!
Ringraziamo il Signore del DONO che ci ha riservato.

Le catechiste della nostra parrocchia:

-2 elementare: Adriana, Alessandra
- 3 elementare: Chiara, Shalini
-4 elementare: Antonella, Catia
-5 elementare: Roberta, Paola, Silvia
-1 media: Raffaella, Marta, Sara