Gli educatori

“Se coi catechismi si piantano i semi dell’educazione religiosa, questi medesimi hanno bisogno di molte cure perché giungano a mettere buoni frutti.”

don Antonio Riccardi, 1831

Il gruppo degli Educatori si occupa proprio di seguire il percorso dei ragazzi al termine del cammino iniziato con la catechesi, che si è concluso con la cresima.

Da questo momento, l’attenzione non è più volta direttamente all’insegnamento della dottrina cristiana, ma si concentra sul singolo individuo e sul rapporto di ciascuno con gli altri, seppur non abbandonando la crescita spirituale di ognuno. 

Di anno in anno i vari gruppi affrontano tematiche di ampio spettro, volte a stimolare la riflessione personale e il confronto; vengono proposte attività di vario genere, nella prospettiva di mettere in discussione se stessi, ragionare sulle proprie emozioni, valori e scelte di vita.  Durante l’anno vengono anche organizzati weekend comunitari in cui, attraverso momenti di formazione alternati ad altri di svago, i ragazzi sperimentano la vita di comunità e lo spirito di servizio. Inoltre, una volta all’anno è in programma un pellegrinaggio in diverse città come Roma, Venezia o Assisi, sulle orme dei santi che le hanno abitate.

Nel nostro oratorio, il gruppo degli educatori è formato da ragazzi che, avendo sempre apprezzato l’ambiente oratoriale sia come come luogo formativo che come spazio per stare insieme, si prestano volontariamente per cercare di trasmettere ai ragazzi lo stesso spirito.

Gli educatori della nostra parrocchia:

Per i ragazzi di 2 media: Gianfranco R, Leonardo R, Chiara M.
Per i ragazzi di 3 media: Marilia M, Marta B, Riccardo B, Giorgia T, Simone B.
Per i ragazzi di 1 superiore: Andrea C, Simona P, Michela A,
Per i ragazzi dalla 2 superiore alla 5 superiore: Chiara P, Martina P, Federica D, Simone G, Stefano C, Stefano B, Myriam N, Marco B, Fabrizio F, Irene L.