INVITIAMO TUTTA LA COMUNITÀ A VIVERE L’AVVENTO DI CARITÀ SOSTENENDO IL PROGETTO DI SOLIDARIETÀ E CONDIVISIONE IN PERÙ
“Giovani sempre più al centro”
LUOGO: PUCALLPA – PERÙ
DESTINATARI: GIOVANI E RAGAZZI
OBIETTIVI GENERALI: RISTRUTTURARE ALCUNI SPAZI DEL CENTRO GIOVANILE “GUSTAVO PREVOST”
CONTESTO: DA QUANDO È STATO COSTRUITO, CIRCA 50 ANNI FA, IL CENTRO GIOVANILE NON HA MAI GODUTO DI UNA MANUTENZIONE ADEGUATA. IL CENTRO CONTA DI 2 DORMITORI, UN SALONE, DUE STANZE ADIBITE A MAGAZZINO, UNA CUCINA, SERVIZI IGIENICI E DOCCE E UN CORTILE CON UN CAMPO DA CALCIO. L’EDIFICIO PRESENTA ORMAI I SEGNI DEL TEMPO. DURANTE LA PANDEMIA, IL VICARIATO HA OFFERTO UNA PARTE DELLO SPAZIO PER UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI BOMBOLE DI OSSIGENO. TERMINATO LO STATO DI EMERGENZA SANITARIA, L’IMPIANTO È STATO SMANTELLATO E RIMANE LA STRUTTURA CHE NECESSITA DI INTERVENTI EDILI. LE ATTIVITÀ SONO RIPRESE NEL 2022 E, NEL 2023, SONO AUMENTATE NOTEVOLMENTE: INIZIATIVE MOLTEPLICI PER I GIOVANI, ESERCIZI SPIRITUALI E INCONTRI PASTORALI VARI, COMPRESI QUELLI CON LE COMUNITÀ INDIGENE.
INTERVENTI: NEI MESI PASSATI SONO STATI FATTI GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE PIÙ URGENTI: COL PRESENTE PROGETTO SI PUNTERÀ A:
- RIFACIMENTO DEL TETTO DEL SALONE E DEL DORMITORIO
- ADEGUAMENTO DELL’EX IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI OSSIGENO RECUPERANDO LO SPAZIO PER UN SECONDO SALONE E ACCOGLIERE DUE ATTIVITÀ CONTEMPORANEAMENTE ANCHE PER REALTÀ DEL TERRITORIO (ASILI NIDO, UNIVERSITÀ).
- COLLOCAZIONE DI PARETI DIVISORIE NUOVE DEL SALONE E SISTEMAZIONE SGABUZZINI CON QUESTI INTERVENTI IL CENTRO DIVENTERÀ UN LUOGO ANCOR PIÙ VIVO E PIÙ AUTOSOSTENIBILE.
AMMONTARE PROGETTO: 22.000 EURO