Visita Pastorale dell’Arcivescovo

Il giorno 18 Marzo 2023 la nostra parrocchia di San Pier Giuliano è stata toccata dalla visita pastorale del nostro Arcivescovo Mario Delpini accompagnato dal vicario mons Azzimonti. 
La visita pastorale si è articolata in tre momenti. Intorno alle 16 l’arcivescovo ha incontrato i membri del CPP e CAE nel salone dell’oratorio.
In questa occasione l’arcivescovo, riprendendo alcuni aspetti dalla relazione predisposta dal CPP, ha sottolineato l’importanza di vivere la parrocchia come presenza missionaria e non come cittadella della cristianità, rimarcando così l’importanza di testimoniare il Vangelo. Si è anche soffermato sull’aspetto demografico di una parrocchia i cui residenti sono qui ormai da tanto tempo con un conseguente innalzamento dell’età media che, se da un lato crea un senso di appartenenza, dall’altro pone il problema di accompagnare gli anziani e di sviluppare la capacità di coinvolgere i più giovani nei vari ruoli dando così la possibilità al cambiamento e al ricambio. Mons Delpini in particolare ha esortato la comunità ad essere una comunità allegra che non si limiti a guardare ai problemi, ma che sia irradiazione di gioia poiché una comunità per essere attrattiva deve essere una comunità gioiosa. L’arcivescovo ha infine voluto sottolineare che dobbiamo imparare a vivere ogni momento come un segno, anche i momenti sportivi e conviviali.
L’arcivescovo è poi salito in chiesa dove ha celebrato l’Eucaristia nella celebrazione Vigiliare.
Nell’omelia dopo aver invitato tutti a sentirsi parte del territorio e della chiesa di Milano aprendosi alle varie iniziative proposte, riflettendo sul Vangelo del Cieco nato ha voluto proporre tre aspetti: la fede per riconoscere Gesù, la gioia per sperimentare l’appartenenza, la missione per condividere coi fratelli e le sorelle la certezza che nessuno è abbandonato. Ha invitato quindi la nostra comunità a rivelare che quelli che si sentono di nessuno sono chiamati ad essere di Dio, fratelli nella comunità.
A conclusione della visita pastorale si è tenuto un momento conviviale con un rinfresco in oratorio in cui l’Arcivescovo ha potuto incontrare personalmente i membri della comunità, intrattenersi con loro, accogliere i loro saluti e ascoltare le loro storie.

Foto della visita

Video della celebrazione