Indicazioni oratorio estivo.

Buonasera a tutti,  ecco alcune indicazioni date durante la riunione più altre emerse successivamente

Innanzitutto segnaliamo che da oggi Lunedi 7/6 si apriranno le iscrizioni per chi non aveva fatto la preiscrizione e fino a completamento dei pochiposti che sono rimasti (circa 30). Vi preghiamo di riprendere la mail ricevuta le scorse settimane con tutti i moduli ed indicazioni. Orari segreteria 17-19 

Domenica 13/6 ore 10,30 S.Messa che aprirà l’oratorio estivo e in cui verranno comunicate le bolle 

Per il progetto educativo vi rimando al pieghevole che avete ricevuto per mail, dove c’è anche la suddivisione delle varie attività della giornata.

Ore 8 raduno animatori

Ore 8,30-9,00 accoglienza dei bambini

Ore 9,00 Inizio attività con preghiera e presentazione del tema 

Ore 10,00 Laboratori 

Attenzione sensibilizzate i bimbi perché quest’anno non potranno scegliere il laboratorio ma avranno la fortuna di poterli provare tutti, infatti ogni giorno ogni bolla farà un laboratorio ben preciso.

Alcuni laboratori per questioni di sicurezza non potranno esserci (es. cucina, calcio) ma verranno sostituiti da altri che i nostri educatori stanno studiando appositamente.

Inoltre alcuni laboratori saranno fatti in Polisportiva dove andranno accompagnati dagli animatori.

Laboratori compiti, la prima settimana non ci sarà, dalla seconda settimana verrà fatto ogni giorno da una sola bolla, per cui i bambini verranno avvisati il giorno prima per ricordargli di portare i compiti…in sostanza ogni bolla nell’arco delle 4 settimane farà i compiti in oratorio 1 o max 2 volte)

Ore 12 – 12,30 Pranzo quest’anno per permettere il giusto distanziamento ci saranno i turni 

dove possono portare il pranzo al sacco, oppure al mattino all’accoglienza possono prenotare il panino o il toast ed eventuale bibita/acqua. Che verrà consegnato direttamente al bimbo al momento del pranzo.

Per chi va a casa l’uscita sarà alle ore 12,30 all’ingresso dell’oratorio per il pranzo e si ricorda che devono rientrare per le ore 14

Ore 14,30 Giochi

Ore 16 merenda con ghiacciolo/granita/merendine monoporzione

Ore 17,30-18 Uscita per questioni di sicurezza quest’anno la chiusura della giornata sarà senza la presenza dei genitori che invece aspetteranno i bambini (accompagnati dagli animatori) al cancello che vi verrà segnalato per l’uscita della bolla di appartenenza e che rimarrà sempre lo stesso per le 4 settimane.

La maggior parte del tempo i bambini la trascorreranno all’aperto

Quest’anno le squadre (Bolle) saranno composte da 10/12 bambini della stessa età + un gruppo di animatori ed ogni bolla rimarrà invariata per tutta la durata dell’oratorio estivo.

Perché della stessa età? Per facilitare i giochi e le attività all’interno della stessa bolla è necessario che i bambini abbiano la stessa età per poter vivere al meglio questa esperienza.

Visti i protocolli di cui tenere conto quest’anno non è possibile segnalare una preferenza con chi stare. In ogni caso i nostri educatori che conoscono i bimbi cercheranno di fare del loro meglio per la creazione delle varie bolle.

Ma che contatti avranno con le altre bolle? Le varie bolle saranno distanziate una dall’altra, avranno solo alcuni giochi che potranno fare “insieme” che permetteranno comunque di non avere contatti tra le bolle.

Regole all’interno della bolla:

–          Distanziamento tra un bambino e l’altro

–          Igienizzazione ogni volta che si renderà necessario (e verrà stabilito dagli animatori o adulti presenti)

–          Non ci si scambia nulla (es. cappellini, nastri, fazzoletti, cibo ect)

–          Gli animatori di ogni bolla avranno sempre con loro un kit predisposto per la corretta igienizzazione

–          Ad ogni bolla verrà indicato quale bagno utilizzare. Indicativamente i bagni saranno così suddivisi:

3 bolle utilizzeranno i bagni degli spogliatoi

2 bolle i bagni vicino al bar

2 bolle i bagni vicino alla sala giochi

Cosa devono portare?

–          Tassativo: borraccia o bottiglietta d’acqua in quanto non potranno bere alla fontanella ma solo riempire la borraccia

–          Mascherina tassativamente solo chirurgica o FP2 (no stoffa o di comunità) che deve essere indossata già all’entrata + tassativamente una di  scorta dentro lo zaino

–          Pranzo al sacco freddo (purtroppo quest’anno non sarà possibile scaldare)  

–          Solo il primo giorno di oratorio estivo dovrete portare l’autocertificazione che vi manderemo in settimana

Le attività iniziano alle 9,00 ma l’oratorio sarà aperto dalle 8,00, per facilitare i genitori che lavorano, da quell’ora è garantita la presenza di alcuni animatori che sorveglieranno che i bimbi si rechino nella postazione della propria bolla (non sarà permesso gioco libero).

Attenzione al mattino bisogna sempre segnalare la presenza al banchetto dell’accoglienza che sarà posto proprio all’entrata dell’oratorio.

Chiediamo la massima puntualità. Alle nove chiudiamo i cancelli e non entra più nessuno fino al primo orario possibile (10.15)

E’ necessario avvisare se un giorno il bimbo non viene e assolutamente segnalare in caso di febbre o altri sintomi.

Nel caso non venga non per un motivo di salute vi faremo sapere se è sufficiente il giorno dopo portare l’autocertificazione.

Nel caso di sintomi sarà necessario effettuare il tampone e in caso di esito positivo tutta la bolla dovrà stare in quarantena (e verrete immediatamente avvisati )

Nel caso di fratelli è opportuno che se uno dei due ha febbre o sintomi stia a casa anche il fratello fino alla certezza che non sia Covid. 

Le saltuarie entrate posticipate possono avvenire solo tra le 10 e le 10.15

Le saltuarie uscite anticipate possono avvenire solo tra le 16 e le 16.15 attenzione però dovrete aver compilato il modulo di autorizzazione (da chiedere all’accoglienza oppure tramite il link che vi verrà al più presto segnalato) tassativamente 2 giorni prima va inoltre precisato esattamente chi li va a prendere.

Divieti oltre a quanto è già nel regolamento dell’oratorio:

–          Portare cellulari, giochi elettronici ect  i bimbi sono lì per giocare insieme e divertirsi!!

–          Non si gioca in salone con il pallone neanche con quello di spugna

–          Non si portano soldi o al massimo 2 o 3 euro per comprare una bibita, le caramelle o un gelato

Quest’anno a causa della pandemia i bambini non verranno controllati per verificare la presenza di lendini o pidocchi, ma  vi chiediamo di controllarli scrupolosamente  voi, in modo che possiate fare il trattamento  prima dell’inizio dell’oratorio estivo.  Si chiede anche di sensibilizzare chi ha i capelli lunghi  di  tenerli sempre legati.

 Si fa presente che anche se dovessimo entrare in zona bianca i protocolli stabiliti dal Ministero e dall’avvocatura della diocesi rimarranno comunque validi fino alla fine dell’oratorio estivo.

Pulizie : durante le iscrizioni alcuni di voi hanno dato la loro disponibilità e per chi non lo ha ancora fatto può continuare a darle 

 CHIEDIAMO A TUTTI I GENITORI DI SCEGLIERE ALMENO DUE MOMENTI E DI DONARE LA PROPRIA DISPONIBILITA’  nelle seguente fascia oraria in cui abbiamo necessità di un contributo tutti i giorni per le 4 settimane  :

Pulizie serali dalle 18.00 (più si è meno tempo occorre)

Le referenti dei volontari : Anna Zago, Raffaella Panico, Roberta Chiarelli 

unica raccomandazione se per un imprevisto non potete esserci al vostro turno vi prego di avvisare tempestivamente Roberta Chiarelli 

(cellulare 347-3433121) in modo che possa trovare un sostituto.

Montagna Sueglio: quest’anno visto gli stringenti protocolli è stato deciso di non farlo.  

Mi sembra di avervi riferito tutto o quasi …se qualcosa non è chiaro o se avete ulteriori domande ..scrivete pure e cercheremo di rispondere tempestivamente alle eventuali domande .

Buona serata a tutti,

P. Federico