Percorso post-cresima 2020-2021

Quest’anno oratoriano, 2020/2021, è certamente peculiare rispetto ai passati poiché per il momento non abbiamo la possibilità di incontrarci faccia a faccia con i ragazzi. Come educatori e responsabili dei gruppi, però, raccogliamo ancora la sfida educativa e ci mettiamo a disposizione dei nostri ragazzi.

Ogni classe si incontra settimanalmente con i suoi educatori per portare avanti il percorso di fede e di formazione, guidata da un macro-tema che fa da filo rosso per gli incontri dell’intero anno.

II media

Educatori: Marilia M, Marta B, Riccardo B, Simone B, Giorgia T.

“Un viaggio da ragazzi”: il sussidio riprende il tema del viaggio prendendo spunto da alcuni testi della letteratura per ragazzi, con l’obiettivo di ritradurre i contenuti in base al vissuto dei ragazzi e alla realtà che si trovano ad operare. I preadolescenti comprenderanno che il viaggio, così come la vita, è una chiamata che porta a camminare con il desiderio dell’incontro degli altri.

III media

Educatori: Michele A, Francesca P, Edoardo M, Andrea C e Simona P

Con i ragazzi di terza media si approfondirà il tema del gruppo in continuità con gli incontri dello scorso anno, per poi condurre i preadolescenti in un percorso sull’assenza di fede, di speranze e prospettive basato sul libro La storia infinita di Michael Ende.

I superiore

Educatori: Marco B, Myriam N, Chiara P

“Essere”: un percorso, proposto dalla Diocesi di Milano, attraverso cinque declinazioni dell’essere adolescenti (essere corpo, essere emozioni e sentimenti, essere liberi, essere felici ed essere responsabili), trattate tramite attività/workshop, veglie di preghiera e testimonianze di vita, con l’obiettivo di condurre i ragazzi a conoscere sé stessi in modo approfondito e significativo, dando valore al rapporto dell’adolescente con la fede e Dio.

II superiore

Educatori: Stefano C, Fabrizio F, Simone G, Irene L

Attraverso l’analisi e la riflessione sul Credo si riprenderà il percorso, iniziato lo scorso anno, che prepara i 15 ragazzi di II superiore alla Professione di fede.

III-IV superiore

Educatori: Manuela B, Federica D, Martina P

Attraverso l’analisi e la riflessione sul Credo si riprenderà il percorso, iniziato lo scorso anno, che prepara i 15 ragazzi di II superiore alla Professione di fede.

IN MEMORIA DI P. GUIDO VERDICCHIO